L’obiettivo dei corso di perfezionamento in ecografia muscoloscheletrica per fisioterapisti è acquisire una comprensione teorica e pratica dell’uso dell’ecografia come strumento di ricerca e di ausilio terapeutico in ambito muscoloscheletrico tramite la conoscenza e i fondamenti fisici dell’ecografia e le tecniche di imaging. Valutare la struttura e la funzionalità dei tessuti muscoloscheletrici.
Sviluppare competenze di anatomia palpatoria eco guidata. Gestione delle immagini (acquisizione, archiviazione, analisi).
Riconoscere i disturbi muscoloscheletrici di interesse riabilitativo come le tendinopatie, borsiti, patologie articolari, muscolari e altro.
Comprendere come combinare i dati ecografici con l’anamnesi e la valutazione clinica del paziente.
Saper utilizzare i risultati ecografici per pianificare trattamenti personalizzati.  Apprendere come monitorare i progressi dei pazienti durante il trattamento fisioterapico.
Sviluppare capacità di comunicazione e collaborazione interdisciplinare con altre figure sanitarie.

·      Modalità di svolgimento verifica finale: Tesi o elaborato finale e prova scritta volta a verificare le conoscenze acquisite e colloquio volto a verificare le conoscenze acquisite

·      Crediti formativi universitari (CFU) 10

·      Durata in ore 56

·      Inizio del Corso: giugno 2026 e termine dicembre 2026

·      Sede di svolgimento: Polo didattico di San Miniato Università degli Studi di Siena